Presente in maniera nativa su quasi tutti i cellulari il Menu Tecnico o Field Test spesso riporta una valanga di informazioni che lato diagnostico servono a tanto, ma lato normale utente interessano poco.
Con la frittata mediatica fatta da Apple sulla genialata di rimettere un’antenna esterna e posizionarla in modo che la si toccasse ad ogni telefonata, è però tornato in auge una vecchia usanza che tanti smanettoni dei vecchi telefoni monocromatici spesso attivavano tramite hack (menu tecnico su Nokia tanto per ricordare…) quella appunto di attivare il Field per andare a vedere i dBm e quindi avere un riferimento più preciso sulle, tanto aleatorie, barre di segnale.
Per Iphone, con l’aggiornamento ad iOS 4.1, è stata reintrodotto il menu tecnico (Field Test).
Per far partire il test sugli iPhone basta digitare con il tastierino della funzione Telefono il seguente numero/codice, *3001#12345#* e cliccare infine sul tasto chiamata.
Immediatamente scompariranno le classiche barrette e compariranno dei valori che vanno dai -76dBm ai – 121dBm. Attraverso questi valori numerici si può sperimentare e controllare se realmente particolari impugnature sul Melafonino possono interferire sul suo segnale.
Qui in basso una legenda di massima per tradurre i valori numerici.
- Da -121 a -107 dBm la ricezione è debole e corrisponde ad 1 tacca
- Da -107 a -98 dBm siamo sulle due tacche
- Da -98 a -87 dBm siamo già in una buona fase con 3 tacche
- Da -87 a -76 dBm abbiamo un’ottima ricezione
- Da -76 dBm a salire abbiamo una ricezione perfetta
Stessa cosa la si può ottenere per i telefoni con Android 2.1 andando sul menù “Impostazioni”, “Info telefono” e “Rete”.
Su Intensità segnale si trovano i dBm.
Lascia un commento