LA SEGUENTE PROCEDURA DI UPGRADE MEDIANTE L’UTILIZZO DI PHOENIX IMPLICA UNA MINIMA CONOSCENZA INFORMATICA…
QUINDI TUTTO CIO’ CHE ANDRETE A FARE DI SEGUITO E’ E RESTERA’ SEMPRE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO! NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA’ IN CASO DI PROBLEMI NE’ OFFRO SUPPORTO ALLA PROCEDURA.
QUANTO SEGUE E’ LA PROCEDURA DA ME PERSONALMENTE EFFETTUATA, MA TALI ISTRUZIONI POTETE LIBERAMENTE TROVARLE SULLA RETE.
Con l’avvento della nuova serie N con l’ultima versione del firmware symbian, Nokia ha posto un freno alla possibilità di aggiornare, sbrandizzando (trasformare una cellulare da personalizzato per un operatore alla versione normale), i sui cellulari tramite un semplice cambio di codice prodotto ed usando il Nokia Software Upgrade.
Fino a che non uscirà una nuova versione di NSS, l’unica soluzione per poter “purificare” il proprio cellulare brandizzato è passare attraverso il “Phoenix”, un software utilizzato nei centri assistenza Nokia per il flash/upgrade/salvataggio dei terminali.
Se le precedenti versioni di questo programma, richiedevano una certa dimestichezza per la sola installazione, dalla versione 2008, tutto cio è diventato relativamente semplice ed ora vi spiegherò quali operazioni ho effettuato io.
L’esempio è relativo ad un NOKIA N79 originalmente TIM. La sbrandizzazione si è resa necessaria per varie ragioni, la prima è che le versioni “no Brand” beneficiano di aggiornamenti più costanti e frequenti, rispetto a quelle “Brandizzate”.
Ripeto, la seguente procedura è a vostro rischio. Se per qualche ragione, il telefono dovesse essere danneggiato, non me ne assumo la responsabilità e ricordate anche che rischiate la garanzia. Quindi seguite quest’operazione consci di quello che rischiate, in caso di mal funzionamento.
L’aggiornamento l’ho effettuato su PC con WINDOWX XP e nokia suite installata.
Prima di tutto procuratevi l’ultima versione del Phoenix (ad oggi la Phoenix_2008_44_5_v2) la trovate QUI. Se per qualche ragione non dovesse essere raggiungibile il link provate a fare una ricerca per nome.
Seconda cosa, occorre il Firmware da caricare sul cellulare.
Dovendo aggiornare un firmware in italiano, occorre scaricate sempre FIRMWARE EMEA e non APAC! I FW APAC NON contengono al loro interno la lingua ITALIANA!
Per trovare il firmware consiglio di operare una ricerca su internet partendo dal tipo del cellulare (RM) nel mio caso l’ n79 è type RM-348. Già così trovate molti link. Basta ora prendere la versione EMEA e relativa all’ultima distribuzione (nel mio caso la 11.049).
Così facendo è abbastanza semplice trovare il file con il giusto firmware, altrimenti ci sono diversi forum in cui viene frequentemente postato l’ultimo firmware del modello.
Terzo dato che occorre è il Production Code corretto del firmware no brand con lingua italiana. Anche questo è facilmente reperibile, tramite una semplice ricerca su internet.
Presi tutti i file, occorre installare il Phoenix e poi anche il file del firmware. Sono due eseguibili di facile installazione, basta seguire le schermate wizard.
Dopo l’installazione è consigliabile un bel riavvio.
Ora andate sul telefono, nelle impostazioni delle connesioni, su “USB”, scegliete come “Modalità di connessione USB”, “PCSUITE” e posizionate “Richiesta alla connessione” su “No”. Inoltre lasciate la memory inserita, altrimenti tutte le volte che si connette il cavo USB, il telefono darà un errore di memoria assente, che in alcuni casi può dare problemi di avvio all’ aggiornamento.
Ora spegnete il telefono.
Collegate il telefono (SPENTO) al PC.
Avviate Phoenix e seguite questa guida:
Lascia un commento